SSi-Logo.png

ZOP

Zentrale Oberstufenprüfung

LIVELLO RICHIESTO

Si consiglia vivamente di seguire più di 1.200 lezioni di tedesco prima di presentarsi allo ZOP. Questo esame attesta la vostra eccellente comprensione di testi di difficoltà elevata e solide competenze linguistiche sia scritte sia orali.

LE 2 PROVE DELLO ZOP

  1. Esame scritto (300 minuti): spiegazione di testo (90 minuti), espressione scritta (90 minuti), redazione (90 minuti) e comprensione orale (30 minuti).

  2. Esame orale (20 minuti): 15 minuti supplementari prima di sostenere l’esame. Durante i primi 10 minuti, dovrete dimostrare la vostra padronanza orale della lingua.
    Dovrete leggere un testo, riassumerlo ed esporre la vostra opinione.
    Durante la seconda parte dell’esame esporrete invece un argomento preparato in anticipo e ne discuterete insieme all’esaminatore.

Test di valutazione e certificazione

L’integrazione in una classe del vostro stesso livello linguistico è una condizione fondamentale per sentirvi a vostro agio e per fare dei progressi nell’apprendimento della lingua. È anche un elemento fondamentale che rende il programma efficace ed interessante. Vi offriamo dunque un test di valutazione delle competenze linguistiche il primo giorno di frequenza e a fine corso, se avrete frequentato almeno l’85% delle lezioni, riceverete un certificato di frequenza e un rapporto ufficiale.